Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

Servizi Emmeciedil
Risorse aggiuntive

Reti di sicurezza anticaduta Torino: quello che c'è da sapere

Le reti di sicurezza anticaduta sono dispositivi di protezione collettiva (DPC) che proteggono gli operatori che lavorano in altezza da cadute potenzialmente mortali. Le reti di sicurezza sono state sviluppate per garantire un alto livello di sicurezza in ambienti di lavoro ad alto rischio come solai, tetti, ponti e viadotti.

Emmeci Edil Srl è una delle aziende leader nella fornitura di reti di sicurezza anticaduta. Esploreremo tutto ciò che c'è da sapere sulle reti di sicurezza anticaduta, dalla classificazione alle normative sulla loro posa.

Reti di sicurezza anticaduta Torino: quello che c'è da sapere

Classificazione delle Reti Anticaduta

Le reti anticaduta sono classificate ai sensi della norma UNI EN 1263-1 in base a due parametri: classe e sistema. La suddivisione per classe prevede quattro classi (A1 – A2 – B1 – B2) che definiscono la dimensione delle maglie (IM) e i valori dell’energia che può agire su di esse.

La classe A1 ha un'IM (dimensione delle maglie) di 60 mm e un'E (energia massima di caduta) di 2,3 kJ. La classe A2 ha un'IM di 100 mm e un'E di 2,3 kJ. La classe B1 ha un'IM di 60 mm e un'E di 4,4 kJ. Infine, la classe B2 ha un'IM di 100 mm e un'E di 4,4 kJ.

La classificazione per sistema prevede due sistemi orizzontali (S e T) e due sistemi verticali (U e V).

Nel primo caso il sistema S prevede una rete di sicurezza con fune di bordo che opera in posizione orizzontale e evita cadute nell’area di lavoro. Il sistema T prevede invece una rete di sicurezza installata su una consolle e ha un minore sviluppo superficiale rispetto al sistema S.

Nel caso dei sistemi di rete di caduta verticale abbiamo il sistema U e il sistema V. Nel sistema U, la rete di sicurezza è installata su una intelaiatura di sostegno per utilizzo verticale ed è vincolata da una fune o cinghia. Nel sistema V, la rete ha una fune di bordo installata su un sostegno a forca e protegge dalle cadute laterali e verticali.

Normativa sulla Posa Reti di Sicurezza

La norma UNI EN 1263-2 specifica i requisiti di sicurezza per il posizionamento delle reti di sicurezza in conformità al manuale di istruzioni del fabbricante e alle specifiche di prodotto. Le reti di sicurezza e la loro posa sono effettuate da Emmeci Edil Srl nel rispetto della normativa in vigore e sono corredate da certificato di conformità.

Chi si rivolge a Emmeci Edil Srl può contare su una vasta gamma di sistemi da scegliere in base alle esigenze del proprio sito e al tipo di lavorazione da eseguire. Emmeci Edil Srl è un'azienda specializzata nella fornitura e installazione di sistemi di sicurezza anticaduta a Torino e in tutta Italia. Grazie alla loro vasta esperienza e competenza, possono consigliare i loro clienti nella scelta del sistema più adatto alle loro necessità, garantendo un servizio di alta qualità e la massima sicurezza sul luogo di lavoro.

In conclusione, le reti di sicurezza anticaduta rappresentano un elemento fondamentale per la prevenzione degli infortuni sul lavoro. Grazie alla loro esperienza e competenza, Emmeci Edil Srl è in grado di offrire ai propri clienti una vasta gamma di sistemi di sicurezza anticaduta, garantendo la massima sicurezza sul luogo di lavoro e la conformità alla normativa in vigore. Se si cerca un'azienda specializzata nella fornitura e installazione di sistemi di sicurezza anticaduta a Torino e in Italia, Emmeci Edil Srl è la scelta giusta.

Contattaci per maggiori informazioni
Valutazioni rischi

In ottemperanza alla Legge 81 del 09/04/2008, abbiamo provveduto a stilare la valutazione dei rischi inerenti le nostre lavorazioni:

  • chimico, rumore, vibrazione, lavoro in altezza, interferenziale
  • Revisione ISPESL annuale,piattaforme aeree
  • assicurazione RCT / RCO

Tutti i nostri collaboratori sono muniti di:

  • certificato PLE per l’utilizzo delle piattaforme aeree
  • Attestato addetto alle emergenze